IL MARKETING AL TEMPO DEI SOCIAL

0
marketing al tempo dei social

In questo necessariamente breve articolo vogliamo darti alcune informazioni molto generali per una corretta presenza nei social network. Ci saranno poi occasioni per approfondire tutto, sia con successivi articoli, sia con contributi che potete facilmente reperire online. Sono piccole linee guida da seguire se stai programmando come comunicare con i tuoi ospiti passati e futuri in vista della ripartenza.

Innanzitutto le piattaforme social sono tantissime, Youtube, Linkedin, Twitter, Pinterest e mille altri, ma senz’ombra di dubbio quelle più interessanti per noi che lavoriamo in ambito turistico sono Facebook e Instagram. Ciò non toglie che più piattaforme tocchiamo, maggiori possibilità di avere contatti abbiamo. Possiamo sfruttare questi canali per pubblicità a pagamento o per ottenere visibilità e condivisioni gratis, ed è di quest’ultimo aspetto di cui ti voglio parlare.

In generale le regole basilari dei social sono poche, ma bisogna averle ben presenti:

La tua pagina

Controlla le informazioni della tua pagina, che siano corretti i recapiti, che l’immagine di copertina vi rappresenti, così come la descrizione della tua attività. Se hai un booking engine è molto importante collegarlo e magari utilizzarlo per offrire uno sconto a chi ti segue.

La tua fanpage

Una fanpage deve essere di qualità, prima che di quantità. Le persone che ti seguono devono essere interessate a te e alla tua attività. Solo in quel caso avranno voglia di interagire con te e di condividerti con i loro contatti. Quindi pubblica contenuti pertinenti con la tua attività – se sei un hotel niente gattini per favore.

Il social è visuale

Non che i testi non siano importanti, ma, particolarmente per Instagram, le persone guardano molto le immagini e poco le parole. Quindi fai molta attenzione ai contenuti multimediali che pubblicate, siano foto o video. Devono essere sempre curati, interessanti, emozionanti, chiari al colpo d’occhio.

La tua pagina social sei tu

Sii molto personale nella comunicazione, i tuoi follower vogliono sentirti vero, reale. Prediligi una comunicazione positiva, mantieni coerenza nei contenuti e nelle forme, cura i dettagli e la qualità dei contenuti.

Coinvolgimento

Cerca di coinvolgere la tua fan page, fatti sentire presente. Puoi chiedere consigli, fare offerte speciali (per chi ti segue o per chi condivide), rispondi sempre ai commenti e alle recensioni, trova il modo di ringraziare e premiare le persone che ti seguono.

Tips

Sii costante, non serve pubblicare 10 annunci per una settimana e poi sparire. Cerca di pubblicare sempre alla stessa ora: vedi le tue statistiche di qualche mese e cerca di capire l’orario più performante. Pubblica storie, video di 15 secondi oppure se riesci a produrre contenuti lunghi, il canale igv. Cerca di farti seguire da piccoli blogger e influencer. Per Instagram, non dimenticare gli hashtag, ma non esagerare, cerca di non superare i 5 e che siano pertinenti.

Aggiungiamo qualche idea visto il periodo particolare. Condividi con la tua fan page cosa stai facendo ora. Se stai facendo ristrutturazioni, sei stai sanificando i locali, se stai pensando a nuovi servizi. Chiedi la loro opinione su cosa si aspettano da te, su cosa vorrebbero. Chiedi di pubblicare e condividere immagini scattate quando sono stati tuoi ospiti. Insomma, utilizza i social per rimanere in contatto con i tuoi futuri clienti: coinvolgili perché pensino a te per un prossimo soggiorno o perché condividano con i loro amici.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *