GLI ACRONIMI NEL SETTORE TURISTICO – PARTE 3

0
acronimi nel settore turistico
acronimi nel settore turistico

E qui trovate la parte 3 relativa agli acronimi nel settore turistico. Dopo aver affrontato i termini generali (nella prima parte) e di marketing (nella seconda), parliamo ora degli strumenti interni.

ADR (Average Daily Rate)

indica il prezzo medio per camera venduta in un certo periodo di tempo, generalmente nel corso dell’anno. Si calcola facendo il totale degli incassi totali (esclusi gli extra) per il numero di camere occupato.

BOOKING ENGINE

il booking engine è un sistema di prenotazione online, integrabile direttamente sul sito web di proprietà della struttura ricettiva.

CHANNEL MANAGER

è un software che consente di gestire la vendita online delle camere su portali turistici (OTA), in particolare per prezzi, disponibilità e prenotazioni

CRM (Customer Relationship Management)

si tratta di un sistema per gestire in modo più efficace la relazione con i tuoi clienti e con i tuoi potenziali clienti, aziende o privati che siano. Da non confondere con il gestionale o PMS

OCC (Occupancy)

si intende la percentuale di occupazione. Quindi il numero di camere vendute in un periodo diviso per il numero di camere totali disponibili.

PMS (Property Management System)

è la piattaforma software comunemente chiamata Gestionale Alberghiero, dove si inseriscono le prenotazioni, si gestiscono i pagamenti, ecc.

REVPAR (Revenue Per Available Room)

tradotto alla lettera significa fatturato generato per camera disponibile ed è un indicatore utilizzato nel settore ricettivo alberghiero. Si ottiene dividendo il totale degli incassi totali (esclusi gli extra) per il numero di camere disponibili nel periodo.

REVENUE MANAGEMENT

l’insieme di tutte quelle strategie sia sul lato della redditività (vedi Yield Management) sia sul lato del controllo dei costi, per rendere massimamente profittevole un’attività.

YIELD MANAGEMENT

si intende il sistema di gestione delle camere disponibili che ha come obiettivo la massimizzazione e l’ottimizzazione del volume di affari. La tecnica di vendita che ne deriva consente di modificare i ricavi per unità sulla base del reale andamento della domanda, della stagione, della presenza di eventi, ecc.

Leggi la Parte 1

Leggi la Parte 2

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *