GLI ACRONIMI NEL SETTORE TURISTICO – PARTE 2

0
acronimi nel settore turistico
acronimi nel settore turistico

Eccoci con la seconda parte sugli acronimi nel settore turistico, questa dedicata al marketing e alla promozione.

ADWORDS o GOOGLE ADS

è un servizio online di pubblicità che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google.

BRAND REPUTATION

la Brand reputation è il risultato dell’insieme di percezioni, valutazioni e aspettative che i diversi attori hanno nei confronti di un’azienda o di un brand. In pratica è il giudizio formatosi nel corso del tempo attorno al nostro nome, in particolare, ma non solo, attraverso lo strumento delle recensioni.

EMAIL MARKETING

è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali e non verso un pubblico ben definito numericamente (normalmente profilato in un database di indirizzi). In pratica l’invio di comunicazioni massive al tuo database di clienti.

PROFILAZIONE

analisi ed elaborazione di dati relativi a utenti o clienti, al fine di suddividere l’utenza in gruppi omogenei di comportamento. In pratica dividere il nostro database di clienti sulla base di criteri comuni (nazionalità, tipologia, ecc).

ROI (Return on Investment)

viene utilizzato per indicare l’indice che identifica la redditività del capitale investito. Praticamente serve per capire quanto il capitale investito in campagna pubblicitarie ritorna in termini di reddito.

SEO (Search Engine Optimization)

questa parola viene utilizzata per indicare tutti i lavori e le implementazioni necessarie affinchè un sito web abbia la struttura e i contenuti di facile indicizzazione per i motori di ricerca. In pratica il lavoro per portare un sito nelle prime posizioni di Google. Diffidate di chi vi chiede soldi per questo.

SEM (Search Engine Marketing)

indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca.

SOCIAL MEDIA MARKETING

è quell’insieme di strategie multiscopo, pensate su misura per le piattaforme social, attraverso cui aziende e brand mirano a promuovere i propri prodotti o servizi, raggiungere nuovi clienti o coinvolgere di più e meglio i clienti attuali e, non ultimo, costruire e diffondere la propria immagine.

Continua…

Leggi la Parte 1

Leggi la Parte 3

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *