Facendo il relatore in diversi webinar e incontri online mi sono accorto che più passa il tempo e più tendiamo a parlare con un linguaggio da iniziati. E che molte volte gli utenti, anche esperti, hanno difficoltà ad orientarsi tra acronimi, abbreviazioni e termini molto tecnici. Ecco quindi un breve campionario delle parole più usate. Alla fine, senza entrare troppo in termini specifici sul marketing (come curve di pick up o booking window), ho scelto le principali e le ho divise per argomento. La prima parte è dedicata ai termini generali utilizzati nella distribuzione online.
B2B e B2C
B2B significa Business To Business e si riferisce ad uno scambio commerciale di prodotti o servizi tra aziende (quindi l’operatore non vende al cliente finale ma ad un altro intermediario). B2C significa Business To Consumer e si riferisce a tutte le vendite effettuate direttamente al consumatore finale.
MICE (meetings, incentive, congress, events)
si riferisce all’organizzazione dei viaggi legati a convegni, fiere, eventi, congressi.
OTA o OLTA (Online Travel Agencies)
sono portali turistici che rappresentano l’offerta in termini di ospitalità, proponendo le strutture ricettive con l’effettiva disponibilità e le tariffe aggiornate. Booking ed Expedia le principali.
RATE PARITY (parità tariffaria)
si trattava di una norma contrattuale, in particolare nelle OTA, che imponeva l’obbligatorietà di vendere al miglior prezzo disponibile. Fortunatamente quasi abolita ovunque.
UPSELLING
significa indirizzare il cliente verso un prodotto più costoso (e qualitativamente migliore) rispetto a quello che è orientato ad acquistare. Quindi ad esempio vendere una camera superior con una piccola differenza in più ad un cliente che ha prenotato una standard.
CROSS SELLING
è una strategia di vendita che consiste nel suggerire al cliente un prodotto complementare al prodotto richiesto o già acquistato, che sia in grado di integrare, completare o migliorare in qualche modo l’acquisto in questione. Ad esempio la vendita del trasferimento da/per l’aeroporto o la cena in un ristorante convenzionato.
Continua…